SONIDO GALLO NEGRO - Sendero Mistico

Codice prodotto RM-08 LP
Categoria LP
Marca GlitterBeat
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?


VINILE 180 gr.  Gatefold  ACCOMPAGNATO DA CODICE PER DOWNLOAD DIGITALE DELLE TRACCE - Release Date: 23/05/2014 · Format: LP+DIGITAL


SIDE A
1. LA PATRONA
2. EL VENTARRON
3. SERENATA GÜAJIRA
4. VIRGENES DEL SOL
5. ALFONSO GRAÑA (SELVATICA)
SIDE B
6. TZANTZA SOUL
7. VALICHA
8. INCA-A-DELIC
9. COUP DE POUDRE
10. MISTERY OF ZANGBETOS


Formato da nove strumentisti provenienti da Aragon, nella parte orientale di Città del Messico, già protagonisti nei Twin Tones e nei Telekrimen, Sonido Gallo Negro è un interessante progetto musicale che propone una travolgente alchimia sonora elaborata partendo dalla contaminazione tra l’estetica musicale e dal misticismo della Cumbia peruviana degli anni Sessanta e Settanta, con la Cumbia Amazzonica, la Chica, il Boogaloo, il tutto condito da una fortissima attitudine garage. Chitarre elettriche, organo Farfisa, Theremin, flauto, e l’immancabile guiro cubano sono così gli ingredienti principali delle loro composizioni, nelle quali non mancano elementi che evocano ora le colonne sonore dei film spaghetti western, ora la psichedelica, ora ancora la surf music, dando vita ad una miscela esplosiva, già sperimentata nel loro disco di debutto “Cumbia Salvaje” del 2011, e nei loro tanti live act, dove spesso sono accompagnati dall’artista visivo Dr. Alderete. A distanza di tre anni dal loro esordio discografico ritroviamo il gruppo messicano alle prese con il loro nuovo disco “Sendero Mistico”, nel quale hanno raccolto dieci brani ispirati dalle loro ricerche sulla tradizione musicale peruviana e messicana, e sui ritmi africani, che hanno riletto aggiungendovi la loro peculiare cifra stilistica. L’ascolto è caratterizzato dalle atmosfere pirotecniche dei brani che coniugano l’erotismo del ballo a due, con la forza aggregativa della cumbiamba, danza eseguita in circolo dai Chibcha durante la dominazione spagnola, così diventa quasi un obbligo alzare il volume, e quanto meno muovere il piede, se non scatenarsi nel ballo sfrenato. A spiccare in modo particolare sono i tre brani iniziali ovvero “La Patrona” in cui spicca il theremin contrappuntato dal ritmo delle congas, “Serenata Guajira”, caratterizzata dall’intreccio tra flauti andini e chitarre wha-wha, e suggestiva “El Ventarròn” in cui le atmosfere latin si mescolano a spaccati sonori che rimandano alle colonne sonore western di Morricone. Vertici del disco sono però, senza dubbio la desertica “Virgen Del Sol” in cui fanno capolino certi suoni vicino ai Calexico, e l’esplosiva “Inca-A-Delic”, che compendia tutte le istanze sonore e il percorso di ricerca dei Sonido Gallo Negro, gruppo che non mancherà di sorprendere anche gli ascoltatori europei. 
Salvatore Esposito -  http://www.blogfoolk.com/


Sonido Gallo Negro è un progetto che prende il suono psichedelico di cumbia peruviana degli anni '70, fondendo con atteggiamento garage. Organi Farfisa, chitarre Fuzz, e l'inseparabile guiro sono i principali elementi di cumbia lisergico di questo gruppo. Sottogeneri come Chicha, l'Amazzonia Cumbia e Boogaloo sono presenti quando la band formata da membri dei toni singoli, Telekrimen e progettista Dr. Alderete, sale sul palco ... Gallo Nero è una proposta di rarità esotiche come vestirla aria musica esoterica che alterano la percezione e costretto a ballare fino allo sfinimento.
 

SONIDO GALLO NEGRO is:
Gabriel López: electric guitar, organ
Enrique Casasola: timbales
Israel Martínez: bass
Edwin Irigoyen: congas
Lucio de los Santos: flute, bongos
Dario Maldonado: second electric guitar
Robert Bañuelos: güiro, claves
Julian Perez: organ, synthesizers, samplers
Dr. Alderete: theremin, tagtool, artwork

 
 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop