IL CORO DEGLI ETRUSCHI nel quarantesimo della fondazione - Quando ne vai in maremma

Codice prodotto RM2005
Categoria CD
Marca Folk Note Records
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Era un dovere riuscire a dar vita a questo CD! Grosseto, settembre 1974; per la prima volta il Coro degli Etruschi, fondato dal poeta Morbello Vergari, si presenta al pubblico con la sua carica di rara autenticità e voglia di comunicare storie e sentimenti propri del tessuto culturale del mondo contadino ed operaio.

La canora tradizione maremmana e toscana in generale, ha costituito per quarant’anni la fonte alla quale il Coro si è ispirato, non stancandosi mai di riproporre, a chi volesse ben ascoltare, un vasto repertorio descrivendo l’anima profonda delle popolazioni che hanno fatto la storia della terra maremmana. Terra tradizionalmente ospitale, dove la bellezza del territorio, talvolta anche aspro, si coniuga con preziose risorse umane e culturali.

In questo CD celebrativo troverete dunque le voci, le melodie, le storie minime (ma anche quelle grandi) della Maremma tutta che il Coro degli Etruschi ha saputo riscoprire, riproporre e rivalutare per affidarle al futuro. Non è un caso se oggigiorno molti gruppi di questo spicchio di terra toscana ripropongono brani popolari con uno stile, ma anche con arrangiamenti, che potremmo definire “all’uso del Coro degli Etruschi”. Non mancano le rielaborazioni. Il Coro infatti, in questi 40 anni non si è accontentato soltanto di riscoprire, ma anche di proporre con il suo sentire brani scritti da autori contemporanei; ne è un esempio Questa è la terra mia di Salvo Salviati.

Potrete apprezzare anche le diverse modalità di canto trasformatesi nel tempo. Dalle registrazioni degli anni Settanta, sino alle ultime che hanno catturato un retaggio ancora appartenente alla cultura contadina, fino a quelle di qualche mese fa, fra cui quella che dà il titolo al CD, caratterizzate da una modalità decisamente diversa. Prima che mi sfugga dalla penna: stiamo parlando di un coro polifonico, così raro ormai da incontrare nel mondo del folclore toscano! Quelle del Coro degli Etruschi sono voci “libere” ma certamente educate e plasmate, nella maggioranza dei casi, dall’esperienza diretta, dal contatto cioè con lo stesso substrato dal quale i canti e le storie sono nati. Ecco quindi dipanarsi dal disco i canti di questua (La Befana, Maggio degli Olmini), le serenate (Son l’undici di notte), le ninne nanne (Pecoraio in quel poggetto) i canti d’osteria ed infuocate suonate strumentali ritmate dalle “gnàcchere”. Infatti, per chi ancora non lo sapesse, le “gnàcchere” (o nàcchere), due semplici legnetti appiattiti, ancora risuonano in Maremma per scandire il ritmo dei ballabili.

Il CD è impreziosito dalla presenza di alcuni ospiti e amici del Coro degli Etruschi: la voce di Lisetta Luchini, gli effervescenti Suonatori della Leggera oltre a Ido Corti ed Alessandro Casini alle nàcchere.

Insomma, non solo un CD celebrativo, ma una raccolta di musica e canti che tutti i maremmani e gli amici di questa incredibile terra di Toscana devono ascoltare, non solo con i propri orecchi ma soprattutto con il loro cuore. (Paolo Casini)

I brani di questo CD propongono incisioni del Coro degli Etruschi dal 1975 al 2014 con voci e suoni di:

Morbello Vergari† (voce)

Aniceto Vergari† (voce)

Sesto Vergari (voce)

Marco Vergari (voce e nàcchere)

Nanni Vergari (voce)

Corrado Barontini (voce)

Celestino Di Marte (voce)

Giorgio Sgherri (voce e chitarra)

Moraldo Pompili (voce)

Alessandro Meoni (voce)

Stefania Cappuccini (voce)

Manuela Goracci (voce)

Giorgio Piola (fisarmonica)

Sandra Pieraccini (fisarmonica)

Daniele Bellini (voce)

Enrico Vergari (voce)

Rosita Di Marte (violino)

OSPITI

Lisetta Luchini

Salvo Salviati

Suonatori della Leggera

Ido Corti

Alessandro Casini


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop