AMINATA WASSIDJIE TRAORÉ ‎– Tamala

Codice prodotto RM-01 LP
Categoria LP
Marca GlitterBeat
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 

 

           SIDE A                                                 SIDE B

           1. Afrique                                              5. Tamala

           2. Alfouleila                                           6. Un Jour

         3. Tamasheq                                         7.Senkou

                    4. Takamba                                           8. Yerma Do Fafa

 

Aminata Wasidje Traoré è una songhay di Diré, villaggio non lontano da Timbouctou. Tamala è il suo debutto, prodotto dalla sconosciuta Simart e pubblicato da Mali K7 in Mali nel 2008. Io l’ho trovato all’intramontabile negozio di Mali K7, proprio di fronte allo studio Bogolan di Bamako, e mai mi sarei aspettato che sei anni dopo la sua uscita venisse pubblicato da Glitterbeat Records in tiratura limitata di 1.000 copie in vinile 180 grammi per audiofili, e proposto anche in formato digitale da Akwaba Music. L’operazione è stata condotta da tal Paul Chamber, che in Mali ha dato vita alla produzione Studio Mali e alla ONG Instruments4Africa, la cui missione è la preservazione della ricca tradizione musicale di quel pezzo d’Africa.

Come sia il suono del vinile non lo so e non lo saprò mai. Probabilmente l'originale è stato rimasterizzato, nonostante suonasse naturalmente bene già nella versione prodotta localmente.Il disco viene lanciato da tutti i recensori come “musica suonata per gli ascoltatori locali”, e ciò dimostra implicitamente che molta della produzione che ci arriva da laggiù viene "adeguata" ai gusti dei palati nostrani.

La musica è un equilibrio di voci, strumenti tradizionali – la calabash, il n'goni, il violino a una corda – ed elettrici: chitarra, basso, batteria e tastiere. E' musica urbana, con un occhio alla tradizione e un altro più malandrino al mercato. La title track è persino ballabile, una sorta di desert zouk che scuoterà sicuramente i corpi dei giovani maliani del nord nei festival locali o in improvvisate piste da ballo all'aperto. Noi ve ne facciamo ascoltare qualche brano nella versioni "originale" dell'edizione maliana, senza alcun intervento in fase di missaggio e mastering, perché crediamo ne valga la pena.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop