NINFA GIANNUZZI - Tis Klèi

Codice prodotto RM1100
Categoria CD
Marca AnimaMundi
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 
pin it

CD In Cartonato 2 Ante con Libretto di 4 Pagine - Data di Uscita: 2007 - World Music - Puglia - Salento

Track List

1. Lama Bada  4:36

2. Los Peces  4:38

3. La Llorona  7:03

4. Ti Ne Koder Un Ne Koder  5:10

5. Klama  4:20

6. To Yasemi  3:25

7:El Pajande 4:04

8. Pedi-mmu  5:58

9. Aria Palea  4:26

Ogni acqua ha i suoi ritorni; ogni onda ha una spuma ed un vuoto, un suono lontano e familiare. Viaggi e approdi sulle coste del mondo con Tis klèi”, a svelare “chi piange”, nel ricordo e nel sogno, chi guarda e s’innesta negli sguardi gonfi di inquietudine e malinconia. Un respiro in gola sopseso in nove tracce, attraverso mari sponde e popoli, “raccontati” con voce intensa e phatos.
Voce che è guida, più che interpretazione, voce che insieme alle raffinate sonorità conduce e accompagna per luoghi, tempi e memorie diverse. Tradizioni e modernità, atmosfere scaldate dal sole e anfratti pervasi di storia; Medioriente e Sudamerica, Adriatico ed entroterra salentino; in un unico, emozionale ed emozionante respiro.

MUSICISTI:

Ninfa Giannuzzi: Voce, Violino

Antonio Esperti: Clarinetto

Valerio Daniele: Chitarra Elettrica, Chitarra Acustica, Organo Hammond, Piano Elettrico, Synt

Antonio Castrignanò: Percussioni, Tamburo

Giuseppe Spedicato: Basso Acustico, Basso Elettrico

Egidio Marullo: Batteria, Ambientazione, Percussioni

Rocco Nigro: Fisarmonica

Emanuele Licci: Chitarra Classica, Chitarra Elettrica, Chitarra Portoghese, Chitarra Acustica

Raffaele Casarano: Sax Soprano

Giorgio Distante: Tromba

Angelo Dall'Ospedale: Tromba

Palmiro Duranti: Chitarra Classica

Marco Tuppo: Chitarra Elettrica

Apollonio Tommasi:Basso Elettrico

Andrea Tommasi: Piano Elettrico

Francesco Congedo: Contrabbasso

BIO

Cantante, musicista e autrice Ninfa Giannuzzi si esibisce con l'orchestra de La Notte della Taranta dal 2000. In questi anni ha collaborato con Piero Milesi, Vittorio Cosma, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Noa, Gianna Nannini, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Beppe Servillo, Piero Pelù, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Sollima, Daniel Bacalov e molti altri artisti italiani e internazionali. Dopo Tis klèi (Anima Mundi, 2007) e Funzione preparatrice di un regno (Amo per Amo, 2011), Àspro è il suo terzo lavoro discografico.

«Ninfa canta, con voce piena graffia e carezza, la forza grika che le appartiene modula le lingue, interprete di un repertorio che valica i confini, impasta i generi. Se ne appropria connotando l’unicità del suo stile esecutivo. Cantante capace di tradurre il “sentire” salentino, l’osare del canto in una contaminazione all’inverso: dall’io al mondo. È così che la passione per le musiche tradizionali, per le modalità delle voci “popolari” e delle culture del mondo, le ha permesso di approfondire lo studio delle tecniche vocali, della musica e del canto in quanto 'visione' ed espressione dell’Io», sottolinea il giornalista e operatore culturale Mauro Marino.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop