AGRICANTUS - Kaleidos

Codice prodotto RM263
Categoria CD
Marca CNI Compagnia Nuove Indie
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?


CD con Libretto di 16 Pagine - Data di Uscita: 30/04/1998 - World Music  - Sicilia

 

Tracklist

1. Teleja  4:53

2. Loosin  3:43

3. Sy e Duar  6:30

4. Romeo e Giulietta  6:31

5. Cumara  5:31

6. Occhi Chi Nascinu  4:17

7. Yari  5:41

8. Ali  5:03

9. Araciu  5:02

10. Loosin (Bazgaz - Edit)  4:52

11. Teleja (Tichi - Tichi Tac Mix)  5:05

 

Dopo il grande successo internazionale di Tuareg, viaggio nella terra degli uomini blu, gli Agricantus affrontano un nuovo straordinario viaggio, questa volta nel tempo, alla ricerca delle radici della musica, la musica "classica", la cosidetta musica colta che da sempre, attraverso i suoi protagonisti, ha attinto a piene mani dalle tradizioni popolari. Questo CD vuole essere un omaggio a tutti i grandi musicisti che ne hanno avuto piena consapevolezza. Gli Agricantus, quindi, si sono avvicinati e ispirati a grandi compositori come Grieg Mussorgsky, Albinoni, Paganini, Prokoviev, Bartòk, Brahms, di cui citano frammenti sonori o, come nel caso di Luciano Berio, imparando da lui la lezione e seguendo le tracce di un suo percorso. Questa esperienza è stata vissuta dal gruppo a loro maniera, calandosi in questo "viaggio" con lo stesso rispetto e la stessa attenzione, che avevano usato nel loro precedente progetto in terra Tuareg. Il cuore è sempre lo stesso: la musica popolare.

 

Musicisti:

Tonj Acquaviva: programming, drumming, campionamenti, loop, tastiere, darbouka, qraqeb, shakers, bass lines, wave drum, tabla, triangle, charango, cajon, cymbals ufip, damigiana, tammorra, male lead vocals

Mario Crispi: ney persiano, duduk, hornpipe ellenico, zummara, flauto ad imboccatura modificata, launeddas, ciaramella, additional programming in "Yari" e "Ciumara"

Giuseppe Panzeca: teherdent, mandolino acustico, setar; voce in "Ciumara"

Mario Rivera: bassi, voce in "Ciumara", "Sy e Duar" e "Yari", programming in "Loosin"

Rosie Wiederkher: all female vocals, tastiere in "Loosin"

BIOGRAFIA

Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano) : è un gruppo di genere "world ethnic-electronica", nato a Palermo. Il gruppo si afferma a metà degli anni '90 con il "sound" del bandleader Tonj Acquaviva, e l'arrivo della cantante svizzera Rosie Wiederkehr.  Fin dall'inizio, Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano), ha sempre avuto una visione sconfinata del mondo, da cui estrarre una narrazione musicale attraverso legami con le culture dei cinque continenti. Il suo percorso artistico è simbolicamente basato sulla "visione della pace tra i popoli", pace che può essere costruita continuamente attraverso i suoni, la musica e le parole.  L'intenzione è di arricchire la propria musica con suoni e colori, lingue e linguaggi, con il desiderio di condurre l'ascoltatore attraverso il continuo "crescendo" e "diminuendo" della musica, per passare ad un altro mondo possibile.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop