A.A.V.V. - Glitterbeat: Dub & Version I

Codice prodotto RM-35 LP
Categoria LP
Marca GlitterBeat
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 
pin it

180 gr. VINYL GATEFOLD  WITH DOWNLOAD CODE FOR DIGITAL FILES - Release Date: 2014 · Format: 2XLP+DIGITAL

SIDE A

1. Samba Toure - Ayè Go Mila Dubwize - Remix Dennis Bovell 4:35

2. Ben Zabo - Danna (Haling -Remix) - Remix Harmonious Thelonious 5:52

SIBE B

3. Ben Zabo - Danna Dubwize - Remix Mark Ernestus 6:08

4. Samba Toure - Be Ki Don (Cockpit Dub) - Remix Schneider TM 5:10

SIDE C

5.Tamikrest - Itous Dubwize - Remix Itous 3:33

6. Ben Zabo - Na Yafa (Tamara Dub) - Remix Studio Zuma 3:46

7. Aminata Wassidjè Traorè - Tamala (Nozinja Version) - Remix Nozinja 4:23

SIDE B

8. Ben Zabo - Wari Vo Dubwise - Remix Mark Ernestus 5:16

9. Lobi Traorè - Back Talk - Remix Larry Achiampong 2:11

10. Dirtmusic - Smokin' Bowl (Redempion Remix) - Remix Mark Stewart 4:06

 

 

Etichetta in ascesa nell’ambito della world music, la Glitterbeat, sussidiaria della più nota Glitterhouse Records, nell’arco di quasi due anni, ha messo insieme un catalogo pregevolissimo in cui spiccano alcuni dei dischi migliori ascoltati negli ultimi anni, e questo soprattutto grazie alla lungimiranza e alla passione che ha animato i suoi fondatori ed animatori, Chris Eckman e Hugo Race. Grazie alle loro ricerche in Africa, al rapporto diretto con i musicisti locali, e alla loro visione illuminata della world music, abbiamo avuto modo non solo di scoprire artisti dal talento incredibile, ma soprattutto di toccare con mano come proporre musica di qualità, non significhi per forza di cose rinunciare ad ambizioni di mercato. In questa direzione si inserisce la bella compilation “Glitterbeat: Dub & Version I” che raccoglie dieci brani selezionati tra i dischi di Ben Zabo, Samba Touré, Aminata Wassidje Traorè, Tamikrest, Lobi Traoré e Dirtmusic, remixati e riproposti da alcuni tra i nomi principali della scena dub ed elettronica dai leggendari Dennis Bovell e Mark Stewart, agli alchimisti tedeschi dell’elettronica Schneider Tm ed Harmonious Thelonious, fino all’anglo-ghanese Larry Achiampong. Nonostante l’incontro tra world music, dub ed elettronica non sia affatto una novità, l’ascolto di questo disco è senza ombra di dubbio una piacevolissima sorpresa, e per capirlo basta ascoltare il lavoro di Dennis Bovell su “Aye Go Mila” di Samba Traoré, qui riletta in una versione dilatata ed onirica, che non perde affatto il fascino dell’originale. Si prosegue con la già nota versione dub di “Danna” di Ben Zabo, ad opera di Mark Ernestus, non nuovo ad incroci con la musica africana, e qui impegnato nell’esaltare le ritmiche tribali racchiuse nel brano. Se di grande suggestione è la versione ipnotica di “Be Ki Don” di Samba Traorè curata da Schneider Tm, altrettanto pregevole è “Tamala” di Aminata Wassidjé Traoré che il dj e producer Noizinja contamina con suoni elettronici metropolitani. “Danna” Di Ben Zabo la ritroviamo riletta con colori quasi caraibici da Harmonious Thelonious, mentre Dennis Bovell fa letteralmente magie con “Itous” dei Tamikrest, trasformata in un viaggio lisergico attraverso il deserto subsahariano. I giochi di loop e voci di Larry Achiampong sulla hendrixiana “Back Talk” di Lobi Traoré, ci conducono verso il finale con il dub di “Wari Vo”, curata da Mark Ernestus e la folle “Smockin’ Bowl” dei Dirtmusic, in cui Mark Stewart si è sbizzarrito nel trasformarla in una scatenata scorribanda sonora tra elettronica e blues desertico. In conclusione non poteva mancare la zampata di Chris Eckman, che con il moniker Studio Zuma, ricolora di reggae da dancefloor “Na Yafe” di Ben Zabo. Insomma “Glitterbeat: Dub & Version I” è un disco entusiasmante, e siamo certi che raccoglierà consensi non solo tra gli appassionati di world music, ma anche soprattutto tra coloro che amano il dub.   Salvatore Esposito - www.blogfoolk.com

Gli artisti:
Traccia # 1:
Mix - Dennis Bovell: Sì Go Mila Dubwize. Uno dei produttori dub e del reggae più venerati, Dennis ha fatto il suo marchio sulla musica contemporanea da oltre 40 anni. Nato a Barbados, Bovell si trasferisce a sud di Londra, all'età di 12 ed è diventato a stretto contatto con le radici emergenti, amanti del rock e sonoro culture. Ha guidato seminali atti del reggae inglesi come Linton Kwesi Johnson e Matumbi ed è stato anche notevolmente coinvolto nella scena post-punk alla fine degli anni '70 come produttore di The Slits, il succo Pop Group e Orange. Nel 2012, Dennis ha rilasciato la collezione dub Mek correre.
Originale - Samba Toure: Aye Go Mila (Album: "Albala" / Maggio 2013). Samba è una leggenda della musica del Mali settentrionale. Come membro degli ensemble da turismo sia per Ali Farka Touré e Toumani Diabate, Samba acquisito esperienza musicale e di prospettiva che ha portato insieme famoso per il suo acclamato terzo album Albala. Una meditazione sulla crisi umanitaria e politica del Mali, Folk Roots ha scritto che Albala "è un disco pieno di passione, eloquenza e musica incredibile."

Traccia # 2:
Mix - Mark Ernestus incontra Ben Zabo: Danna Dubwise. influenza Mark Ernestus 'sugli ultimi vent'anni di musica elettronica è ben consolidata. Con partner Moritz von Oswald, Ernestus fondato due progetti leggendari: la minimal techno polso del canale di base e le avanguardie radici-dub di ritmo e suoni. Dal momento che il marchio del metà del 2000 si è sempre più concentrata sulla musica africana. In aggiunta ai suoi remix per Konono No.1, Tony Allen e il gruppo elettro sudafricano BBC, Mark è sceso due album fantastici scorso anno realizzato in collaborazione con il gruppo senegalese Jeri-Jeri.
Originale - Ben Zabo: Danna (album: "Ben Zabo" / Maggio 2012). L'appartenenza al gruppo etnico Bwa, una cultura le cui tradizioni musicali sono più poli-ritmico ed energico rispetto alla maggior parte della musica del Mali, il debutto di Zabo è il primo album mai pubblicato da un leader della band Bwa. Sostenuta da un tutto gas 7 pezzi banda afro-rock, la musica di Zabo supplica per l'amore e la giustizia, mentre barnstorming la pista da ballo. L'album finito-up su diversi musica africana di fine anno piú dieci liste ed è stato ampiamente rivisto e ampiamente acclamato: "Questo fantastico esordio con un nome nuovo da Mali ... ha tutta l'intensità d'Africa 70 o Jazz Ok ... un trionfo." --Mojo ****

Traccia # 3:
Mix - Schneider TM: Be Ki Don (Cockpit Dub). Schneider TM è il progetto musicale multidimensionale del musicista berlinese Dirk Dresselhaus. A partire nel 1998, Schneider TM ha pubblicato tre album elettro-popolari su City Slang / Mute e una cover di The Smiths chiamato 'La Luce 3000' che è stato fortemente sollecitato dal compianto John Peel. Recentemente ha collaborato con Dirk Jochen Arbeit (di Einstürzende Neubauten), Damo Suzuki (CAN) e membri di Pansonic e la mamma. Nel mese di giugno 2014, Dirk è andato su un viaggio di ricerca in Mali e Burkina Faso per Balafo, un progetto interculturale radicata nella musica dell'Africa occidentale balafon.
Originale - Samba Toure: Be Ki Don (Album: "Albala" / Maggio 2013). (Vedi # 1)

Traccia # 4:
Mix - Nozinja: Tamala (Nozinja Version). Pioniere del genere Shangaan Electro, Nozinja ha guidato un ceppo afro-futurista di kwaito musica dance elettronica che combina, Tsonga discoteca, casa del Sud Africa e le tradizioni popolari locali. Nozinja è senza dubbio fonte di musicista elettronico africani di oggi e che presiede una comunità di ballerini, cantanti e musicisti che egli A & R, dischi, produce e rilascia in tutto il Sud Africa tramite Nozinja Music. Questo approccio trasmettere il pensiero ha anche trovato una parentela con dj e produttori come Caribou, The Knife, Attrice, e Mark Ernestus. Nozinja è stato recentemente firmato alle influenti Warp Records e pubblicherà il suo primo album per l'etichetta in autunno del 2014.
Originale - Aminata Traore Wassidje: Tamala (album: "Tamala" / marzo 2013). Aminata Traoré Wassidjé è una voce che si alzava in Mali. Tamala è il suo album di debutto, registrato a Bamako e originariamente pubblicato nel 2009. Nato a dire, nei pressi della favolosa città di Timbuktu, Aminata è stata sollevata all'interno di una ricca miscela culturale del nord del Mali. La sua musica, come l'ambiente che la circondava crescendo, incorpora diverse culture e tradizioni e si mescola drum programming e sintetizzatori con il liuto come kurbu e la Sokou, un violino a una corda. Sentori di Hip Hop e la musica dance elettronica siedono fianco a fianco con i suoni pentatoniche del delta interno del Niger.

Traccia # 5:
Mix - Armonico Thelonious: Danna (guarigione-remix). Armonico Thelonious, è il progetto di musica elettronica di Stefan Schwander (aka Antonelli). Combinando le strutture seriali della musica minimalista americana con ritmi africani e sequenziamento europea il musicista Düsseldorf-based crea ipnotico, atmosfere che sono ballabili, stimolante, e melodicamente giocoso beat-driven. Oltre a produrre una serie di 12 pollici, armonico Thelonious ha pubblicato due album: Talking (2010) e attendere (2012).
Originale - Ben Zabo: Danna (album: "Ben Zabo" / Maggio 2012). (Vedi # 2)

Traccia # 6:
Mix - Dennis Bovell: Itous Dubwize. (Vedi # 1)
Originale - Tamikrest: Itous (album: "Chatma" / Settembre 2013). Tamikrest significa "passaggio" nella lingua del Kel Tamashek, un popolo del Sahara tradizionalmente nomadi che sono comunemente noti come i Tuareg. Si tratta di una descrizione adatta della musica di fama internazionale della band, che fonde melodie tradizionali e ritmi con echi di dub, blues, psichedelia, funk e anche l'arte-rock. recensione a quattro stelle di Mojo di Chatma entusiasta: "un enorme passo avanti ... questo è l'album del deserto-azzurri per gli appassionati di Can e Pink Floyd per affondare i denti in."

Traccia # 7:
Mix - Larry Achiampong: Back Talk. Larry è una performance britannico-ghanese, artista visivo e musicale che ha esposto a livello internazionale progetti alla Tate Britain / Moderno, la Documenta di Kassel, e la Popolare Musica Archives Foundation Bokoor africana in Accra, Ghana. Ha pubblicato due album di plunderphonics sperimentali che fondono alti campioni di vita e di vino di palma con astratti paesaggi sonori hip hop: Meh Mogya (2011) e più Mogya (2013).
Originali - Lobi Traore: Dibi (album:. Bamako notti / novembre 2013. Bamako Notti cattura il genio incendiario di Lobi Traoré, un soul singer / songwriter e chitarrista elettrico ardente del Mali, che è morto troppo giovane - appena 49 anni Lobi prodotto cinque album in studio durante la sua carriera, così come quattro versioni dal vivo, ma questo album, registrato nel 1995 in un piccolo locale notturno Bamako, offre il record più profondo e più intimo del potere stupefacente di questo artista sul palco.

Traccia # 8:
Mix - Mark Ernestus incontra Ben Zabo: Wari Vo Dubwise. (Vedi # 2)
Originale - Ben Zabo: Wari Vo (album: "Ben Zabo" / Maggio 2012). (Vedi # 2)

Traccia # 9:
Mix - Mark Stewart: Smokin 'Bowl (Remix Redemption). Mark Stewart irrompono sulla scena post-punk britannico nel 1979 come cantante e narratore per la band di Bristol-based del gruppo pop. Strillare e politicamente la band ha costruito la sua reputazione sul confronto e le sue decostruzioni spesso violente di funk e dub stylings. Dopo l'implosione della band Stewart ha continuato a collaborare con della On-U-Sound Adrian Sherwood sia nel New Age Steppers e Mark Stewart e la mafia. Una influenza sugli artisti diversi come Nick Cave, Skinny Puppy e Fugazi, nel 2012, Stewart ha rilasciato la politica dell'invidia con Lee 'Scratch' Perry, The Raincoats 'Gina Birch, Primal Scream e Clash / PIL chitarrista Keith Levene.
Originale - Dirtmusic: Smokin 'Bowl (album: BKO / aprile 2010). Dirtmusic è un insieme intercontinentale fondato da australiano Hugo Race (Fatalists, Nick Cave & The Bad Seeds) e l'americano Chris Eckman (The Walkabouts). L'incontro di Dirtmusic al Festival au Desert con i Tuareg Tamikrest banda è stato il catalizzatore per il loro secondo album, BKO (2010), un viaggio unico nel suo genere attraverso l'Interzone tra 'occidentale' e Tamasheq roccia del deserto. Uncut ha scritto: "BKO è una raccolta di polveroso, canzoni struggenti ringhiò fuori sopra un ben fuso acustica / mix elettrico ... L'atmosfera è contagioso"

Traccia # 10:
Mix - Studio Zuma: Na Yafa (Tamana Dub). Studio Zuma è il moniker di musicista, produttore (Tamikrest, Ben Zabo, Lobi Traore) e co-proprietario Glitterbeat Chris Eckman.
Originale - Ben Zabo: Na Yafa. (Vedi # 2)

 

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop