DIRTMUSIC -LIon City

Codice prodotto RM-34 LP
Categoria LP
Marca GlitterBeat
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?


Vinyl 180 gr. Gatefold  - Date: 28-Marzo -2014 · Format: LP+CD

Lato A

1. Star Of Gao (Feat.Super 11)

2. Narha (Feat. Aminata Wassidje Traorè)

3. Movin Careful

4. Justice

5. Ballade De Ben Zabo (Feat. Ben Zabo

6. Red Dust (Feat.Samba Toure))

Lato B

7. Clouds Are Cover

8. Starlight Club

9. Blind City

10. Day The Grid Went Down

11. September 12 (Feat. Ibrahima Douft)

 

Era il settembre del 2013 quando Chris Eckman e Hugo Race si recarono in una Bamako scossa da una guerra civile scatenata da gruppi fondamentalisti islamici, per registrare il terzo disco della loro creatura Dirtmusic, ormai dedita al confronto e all’incontro con le radici africane della musica. Da quelle session trassero l’ottimo “Troubles” uscito all’inizio della scorsa estate, adesso è la volta di questo “Lion City” che raccoglie altre registrazioni effettuate in quell’occasione, sempre accompagnati da Ben Zabo e dai musicisti della sua band, oltre che da altri valentissimi artisti maliani (membri dei Tamikrest, Samba Touré, Aminata Traoré, Ibrahima Douf) molti dei quali presenti nel fantastico catalogo Glitterbeat. Se il precedente disco aveva convinto per la capacità di fondere linguaggi musicali diversi, questo “Lion City” rasenta la perfezione, la cultura rock occidentale e quella africana e subsahariana in particolare si fondono con naturalezza, e come le acque di due fiumi che dopo la loro confluenza creano un nuovo corso che è molto più che il risultato della loro somma, danno vita a un universo musicale originale e vivo, nel quale le diverse anime trovano sintesi nella comune aspirazione verso un linguaggio universale che superi le barriere geografiche e culturali. Rispetto al precedente i ritmi sono più rallentati, le atmosfere più meditative, i suoni fortemente evocativi, dilatati, le tessiture elettroniche più presenti, e l’uso di echi e riverberi tipici del dub dà profondità al suono e colora la musica di un alone magico e misterioso.

Le undici tracce vedono alternarsi interpreti e musicisti diversi ognuno con un proprio stile a dare un importante contributo ad un album profondamente africano, perché dal continente nero prende non soltanto linfa musicale, ma le ragioni stesse del suo essere. Forte è infatti nelle canzoni la tensione verso la giustizia, la libertà, la dignità della donna e dell’uomo, l’aspirazione a una vita pacifica e ricca di amore, l’amore per la propria comunità, tutti temi presenti nelle opere di molti musicisti soprattutto dell’area subsahariana. Tutte le canzoni meriterebbero di essere citate, dovendoci limitare citiamo la straordinaria Nhara, inno alla lotta e alla resistenza, con la meravigliosa voce di Aminata Wassidjé Traoré che si eleva fascinosa, limpida e fiera su una potente linea di basso alla Massive Attack; la voce roca e scura di Hugo Race carica di drammaticità Movin’ Careful su arpeggi di chitarra dal forte potere evocativo; Red Dust con la voce di Samba Touré evoca sin dal titolo le atmosfere del deserto aiutata dal suono delle chitarre e soprattutto dai pattern elettronici. Nella bellissima e scurissima Clouds Are Cover atmosfere alla Nick Cave incontrano il suono del deserto e la voce ipnotica di Hugo Race rasenta lo spoken word. Conclude questo straordinario album September 12, canto d’amore alla propria nonna del giovane senegalese Ibrahima Douf che si rivela interprete di rara sensibilità su un tappeto discreto, etereo di elettronica e di distorsioni, mentre l’eco del suo canto sembra propagarsi affascinante e misterioso nella notte africana. Fantastico!  Ignazio Gulotta - www.distorsioni.net


L 'ULTIMO ALBUM DI DIRTMUSIC E STATO INCISO A BAMAKO, IN MALI, ED OLTRE AL LE PRESENZE DEI DUE MEMBRI CARDINE HUGO RACE E CHRIS ECKMAN PREVEDEVA UNA PARATA DI STELLE DEI TALENTI NAZIONALI. DAI COMPONENTI DELLA BAND DI BENZABO AD ALTRI LUMINARI DEL CALIBRO DI SAMBA TOURE, ZOUMANA TERETA, AMINATAWASSIDJE TRAORE E VIRGINIE DEMBELE. DA QUELLE STESSE SESSION NASCE UN SE CONDO ALBUM, CHE AMPLIA ULTERIORMENTE IL RAGGIO D AZIONE DEL GRUPPO, INCAMEANDO NUOVE ED ENTUSIASMANTI COLLABORAZIONI. TRE ELEMENTI DEI TAMIKREST SFILANO NEL BLUES MEDITATIVO DI MOVIN CAREFUL, LA BAND PIU RAPPRESENTATIVADI TAKAMBA - MALI SETTENTRIONALE - I SUPER 11 STRAPPA APPLAUSI NEL NUMEROD APERTURA STARS OF GAO. POI L HIP HOP MALIANO DI MC JAZZ E LA COMMOVENTE INTERPRETAZIONE DELL EMERGENTE IBRAHIMA DOUF NELLA CHIUSA DI SEPTEMBER 12

 

Dirtmusic è un progetto musicale di contaminazione tra musica folk-rock, indie rock e musica etnica promosso da Chris Eckman dei Walkabouts assieme a Hugo Race (ex Bad Seeds) e Chris Brokaw (ex Codeine e Come).L'esordio omonimo è del 2007 per la Glitterhouse Records. Nel 2008 durante la partecipazione al Festival au Desert di Timbuctu nel Mali hanno fatto amicizia con la band tuareg dei Tamikrest[1]. Ne è nata prima una session durata alcuni giorni dove il materiale registrato è stato pubblicato come The Tent Sessions, e l'anno seguente una vera e propria collaborazione con la registrazione presso lo studio di Bamako dell'album BKO (come la sigla dell'aeroporto locale), pubblicato nel 2010 con la partecipazione oltre dei Tamikrest, anche di Fadimata Walet Oumar dei Tartit e di 2 membri della Symmetric Orchestra di Toumani Diabaté. L'uscita del disco è stata seguita dal tour europeo con i Tamikrest[3]Nel 2013 il gruppo, rimasto un duo composto da Eckman e Race, ha pubblicato il terzo album ufficiale, Troubles uscito per Glitterbeat Records, registrato negli studi di Salif Keita a Bamako e a cui hanno partecipato musicisti locali: Ben Zabo e il suo gruppo e le cantanti Aminata Traoré e Virginie Dembélé e Samba Toure.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop