TAMIKREST - Taksera

Codice prodotto RM-29 LP
Categoria LP
Marca GlitterBeat
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?


180 gr. VINYL  - Release Date: 13/09/2013 · Format: LP+ Codice per Download Digitale - limited to 1500 copie. -  Tuareg Music - Mali

Recorded Live at "Burg Herzberg Festival" Alsfeld - Germany - August 1-  2014

 

SIDE A

1. Tisnant an Chatma  6:00

2. Tamiditin 5:14

3. Fassous Tarahnet 5:54

4. Itous 6:00

SIDE B

5. Achaka Achail Aynaian Daghchilan 4:59

6. Outamachek  7:44

7. Aratan N Tinariwen 4:47

8. Arantane N’ Adagh  5:00

 

ESCLUSIVO ALBUM LIVE PUBBLICATO IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY PER L ACCOLITA TUAREG. INCISO NEL 2014.

Taksera (che significa "festa della musica" in Tamashek) è un ruvido album dal vivo che è sicuro per aumentare la reputazione del gruppo rock tuareg Tamikrest. Registrato al Burg Herzberg Festival di Alsfeld Chatma durante il loro tour nel 2014, la registrazione ha il potere vividamente viscerale del gruppo di improvvisazione. Le scanalature ipnotici delle canzoni sono perfettamente formulate, e la ricchezza di Taksera ci permette di riscoprire la loro 3 album in studio molto affidabile e ci mostra perché Tamikrest è uno dei gruppi più acclamati del continente africano. Mixed da Giovanni Paolo Romann, che produce album fari leggende della musica Tuareg (Tinariwen Terakaft) Taksera sottolinea con forza l'unica missione culturale Tamikrest, la fiducia e l'impegno di esplorare nuove opportunità per la musica Tuareg. Dopo Toumastin Chatma e il musicista alle influenze occidentali (Mark Knopfler, Pink Floyd, Jimi Hendrix ...) colpisce ancora!

BIO

I Tamikrest sono un gruppo musicale maliano di etnia tuareg formatosi nel 2006 da musicisti allora poco più che ventenni originari della zona di Kidal nel Mali nord-orientale. Il gruppo è guidato dal cantautore Ousmane Ag Mossa. Il loro nome può essere tradotto come (nodo, unione, alleanza).
La loro musica fonde la tradizione della musica del loro popolo con la musica rock e blues ed usa una strumentazione classica rock (chitarra, basso, batteria) con l'aggiunta di molti strumenti etnici (djembé e percussioni), accompagnata dai caratteristici youyou vocalistici delle coriste, mentre i testi sono cantati in lingua tamashek.
Ebbero i primi contatti con la musica durante la frequentazione della scuola, fondata da europei, "Les enfants de l'Adrar" nell'oasi Tinzawatène. Molti componenti del gruppo presero parte alla guerra per l'autonomia del popolo tuareg, iniziata negli anni 90, alcuni loro familiari e conoscenti morirono durante questo conflitto. Nel 2006 decisero di deporre le armi ed usare la musica come mezzo di comunicazione non violento. All'inizio suonavano principalmente la musica tradizionale e i brani del gruppo touareg più famoso, i Tinariwen. Grazie ad internet conobbero gli artisti rock e blues che contribuirono fortemente a plasmare la loro musica.
Nel gennaio del 2008 ebbero la possibilità di suonare con i Dirtmusic al Festival au désert di Essakane, dell'incontro è stato pubblicato nel 2010 un disco in edizione limitata, The Tent Sessions. Nel 2009 vennero invitati dai Dirtmusic alle registrazioni del loro secondo album BKO avvenute a Bamako.
Chris Eckman si rese disponibile per la produzione del loro primo album Adagh che uscì nel 2010 per la Glitterhouse Records, il gruppo accompagnò in alcuni concerti europei i Dirtmusic.
Nell'ottobre dello stesso anno Eckman produsse il secondo album del gruppo Toumastin che uscì nell'aprile del 2011 sempre per Glitterhouse.
Nel 2013 il gruppo pubblica per la Glitterbeat il terzo album in studio, Chatma che segna una maturazione ulteriore del suono del gruppo.

Tamikrest:

Fatma Wallet Cheick - Backing Vocals

Cheikh Ag Tiglia - Bass, Guitar, Backing Vocals

Aghaly Ag Mohamedine - Djembe, Percussion, Keyboards, Backing Vocals

Ibrahim Ag Ahmed Salim - Drums, Calabash

Paul Salvagnac - Guitar

Cédric Maurel - Percussion, Drums, Keyboards

Wonou Walet Sidati - Vocals, Backing Vocals

Ousmane Ag Mossa - Vocals, Guitar

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop