QUARTAUMENTATA - Navigando

Codice prodotto RM729
Categoria CD
Marca B&G Entertainment
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?


CD con Libretto di 8 Pagine - Data di Uscita: 2002 - Musica Popolare - Calabria

1. Vai  3:01
2. Fimmana  4:02
3. 'Mbiviti nattru 5:15
4. Scumpigghjiu 3:17
5. Preghiera  2:39
6. Racconto  2:19
7. Nui simu  3:00
8. Il traffico dei popoli  4:20
9. Vola vola  4:06
10. A morti non mi tocca  3:36
11. Navigando  5:08
12. Il richiamo - Tratto Dal Film "Tornare Indietro" 2:32

E' di scena oggi il gruppo dei QUARTAUMENTATA che dal profondo della Calabria, precisamente da Locri, e dal loro cuore ci offrono un lavoro estremamente interessante al pari delle band calabresi da noi precedentemente segnalate (Phaleg, Agorà, Xicrò).
Nascono nel 1998 e già nel 99 viene pubblicato il loro primo lavoro discografico intitolato "A notti è fatta dinnu…"con undici tracce inedite ispirate alla tradizione ed alla cultura musicale calabrese. In questo lavoro ci saranno le partecipazioni di Danilo Gatto dei Phaleg e di Nino Rocco, cantastorie.

I Quartaumentata sono brillantemente impegnati a rivitalizzare la tradizione linguistica vernacolare della loro terra addizionandola di nuove ed intensamente coinvolgenti sonorità, atmosfere e liriche, come è giusto che avvenga per la riproposizione della musica tradizionale nel terzo millennio, con tutte le contaminazioni possibili regalateci dai vari popoli che approdano anche nelle terre calabresi.
I Quartaumentata sono ovviamente quattro, aumentati da varie collaborazioni a seconda delle esigenze. Bella la voce di Paolo Sofia così come i brani che si diletta a comporre; di molto intriganti e appasionanti il mandolino e la chitarra di Salvatore Gullace, fondamentale il basso di Giuseppe Platani, coautore dei brani. Per poi enunciare il percussionista Massimo Cusato, giovane ma già noto collaboratore di Massimo Ranieri, Niccolò Fabi, Lucilla Galeazzi e svariati altri, nonché organizzatore del festival di musica etnica di Locri. I fantastici quattro elaborano in stretta collaborazione un lavoro davvero affascinante, "NAVIGANDO".

Ci è difficile effettuare una cernita dei brani più interessanti in quanto il cd si spiega e si lascia ascoltare tutto d'un fiato senza possibilità di interruzione, come una favola d'altri tempi.: Scene in cui intervengono sbarchi di genti, "mille popoli che danzano sul cuore della terra, strumenti musicali contro il vizio della guerra" del "Il traffico dei popoli". Così come il brano strumentale "Navigando" non può lasciarci indifferenti dinanzi all'immagine di un immenso mare senza confini, una grande madre che abbraccia tutti i popoli senza categorizzazioni e classificazioni discriminatorie nei confronti dei diversi, un mare comprendente in un grande pianeta terre e culture straordinariamente diverse che oggi più che mai rivendicano le loro diversità e le loro identità alla faccia della globalizzazione planetaria, delle cancellazioni identitarie e delle guerre infinite. "Siamo tutti di un gran paese…sebbene a voi scappa da ridere, Cicciuzzi, Peppe e Ntoni ci chiamiamo" è la bella tarantella "Nui simu" come "A morti non mi tocca".
Ma senza nulla togliere alle bellissime "Fimmana", "Preghiera" e tutte le altre tracce ( e ribadiamo che è veramente raro trovare un cd interamente interessante), passiamo ad una "lead track": "Vai!". Ritmo ininterrottamente coinvolgente ed incalzante per un bellissima canzone "a dispetto" innestata su una esplosiva tarantella con assaggi di chitarra "blues".

Tarantula Rubra - www.tarantularubra.it

BIO

I QuartAumentata è un gruppo locrese (Reggio Calabria) di musica etnica/folk.
Il gruppo dei QuartAumentata nasce nel 1998 dall'incontro artistico di quattro musicisti calabresi provenienti da esperienze diverse (jazz, pop, classica): l'occasione dell'incontro è la stesura delle musiche del progetto teatrale "Gruppo Spontaneo". Il nome della band trae origine dall'intervallo musicale di quarta aumentata, molto presente nella cultura musicale mediterranea e che caratterizza inconfondibilmente il loro sound.[1]
Forti dell'esperienza teatrale, iniziano a comporre il loro primo album orientando la musica verso la riscoperta delle tradizioni musicali calabresi, ma rielaborate e contaminate da melodie, atmosfere e ritmi della World Music.
A livello di testi i QuartAumentata si concentrano su temi intimisti e storie di vita quotidiana, narrati alternando l'uso dell'italiano a quello del dialetto calabrese.

Quartaumentata

Paolo Sofia - Voce

Peppe Platani - Basso

Salvatore Gullace - Chitarra - Mandolino - Nashtakar

Massimo Cusato -  Percussioni

Ospiti

Francesco Loccisano . Chitarra

Claudio "Pitacione" Passavanti - Fisarmonica - Tastiere

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop