TINARIWEN - Amassakoul

Codice prodotto RM-26 LP
Categoria LP
Marca Modern Classics Recordings
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 

180 gr. VINYL Release Date: 2014 - Pubblicato nel 2004 · Format: 2LP  ospitato in un Stoughton deluxe  con libretto originale - Tuareg Music - Mali

Prima volta in assoluto su vinile - Tutte le tracce  rimasterizzate

SIDE A

1.    Amassakoul 'N' Ténéré – 3:22
    2.    Oualahila Ar Tesninam – 3:50
    3.    Chatma – 5:38

SIDE B
    4.    Arawan – 4:04
    5.    Chet Boghassa – 3:51
    6.    Amidinin – 2:51

SIDE C
    7.    Ténéré Daféo Nikchan – 4:48
    8.    Aldhechen Manin – 3:57
    9.    Alkhar Dessouf – 4:52

SIDE B
    10.    Eh Massina Sintadoben – 4:31
    11.    Assoul – 4:08

I Tinariwen (dal Tamashek: "deserti", la parola è il plurale di Ténéré) sono un gruppo musicale proveniente da Tessalit, nel nord est del Mali. La loro musica, il Tishoumaren, mischia tra loro elementi blues, rock, world e di musica tradizionale Tuareg. Ibrahim Ag Alhabib, il fondatore del gruppo, rimasto orfano di padre ed esule in Algeria, iniziò ad appassionarsi a vari tipi di musica: tipiche melodie tradizionali dei tuareg, blues, raï (che ascoltava nelle taverne algerine), il chaabi marocchino e anche il rock e il pop occidentale. Ibrahim cercò di riprodurre questi tipi di musica con una chitarra costruita da lui stesso. Con questa chitarra si esibì in concerti tenuti negli accampamenti dei profughi Tamashek tra gli anni settanta e ottanta assieme ad Alhassane Ag Touhami e Inteyeden Ag Ableine, altri due esiliati suoi compatrioti.
Iniziò a suonare con le chitarre acustiche ed elettriche in Libia, nei campi nei quali il colonnello Gheddafi addestrava i combattenti dei movimenti di liberazione di mezza Africa. Vennero a far parte del gruppo in questo periodo Kheddou, Mohammed Ag Itlale e Abdallah Ag Alhousseyni tutti e tre profughi Tamashek.
Il gruppo prese la decisione nel 1996 di dedicarsi alla musica a tempo pieno. Nel 1999 conoscono il gruppo francese Lo'Jo e il chitarrista inglese Justin Adams (componente dei Strange Sensation di Robert Plant) ad un festival locale di world music (?Festival in the Desert?). Questi sono i produttori del Cd The Radio Tisdas Sessions (2001), primo disco dei Tinariwen al di fuori del loro continente. Nel 2004 uscì il loro secondo disco, Amassakoul ed il gruppo inizia ad esibirsi nei live in Europa e negli Stati Uniti. In seguito all'invito di Carlos Santana al proprio fianco sul palco del Festival di Montreux il gruppo diviene sempre più popolare. Nel 2007 esce il terzo album Aman Iman (Water is Life), sempre prodotto da Adams, ed ttiene apprezzamenti presso varie riviste che si occupano di rock. Questa risonanza permette al gruppo di partecipare al festival di Glastonbury. Sempre nello stesso anno i Tinariwen tengono due concerti in Italia, partecipando al Festival di Villa Arconati e riscuotendo gradimento da parte del pubblico. Il 18 agosto il gruppo apre un concerto dei Rolling Stones allo Slane Castle di Dublno

Musicisti

Ibrahim ag Alhabib: chitarra, flauto e canto (tracce: 7, 9, 11)
Abdallah: chitarra, zucca e canto (tracce: 2, 9)
Alhassan ag Touhami: chitarra e voce
Eyadou ag Leche : basso, zucca e voce
Elaga ag Hamid : chitarra e voce
Saïd ag Ayad : percussioni e voce
Mina wallet Oumar : Coro
Wounou wallet Oumar : voce (tracce: 2, 4)
Bakaye ag Ayad : derbouka
Bastien Gsell : flauto (traccia: 9), didjeriddo (traccia: 11)

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop