MUSAICA - Musaica

Codice prodotto RM1500
Categoria CD
Marca RadiciMusic Records
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Digipack 3 ante, carta artistica speciale - Libretto di 16 pagine F.to 12x13,5 - Data di Uscita: 13/05/2018 - Folk Italiano - Lazio - CD

TRACKLIST

1. La Purtai

2. La Capra

3. Fronni D'Alia

4. Inferno V

5. Signura Letizia

6. Fino a Te

7. Regina Solianu

8. Io Mo Me Muoro

9. Sale'ntu

10. La Ninna

Questo disco ha in sé una narrazione. È la storia di dieci studenti provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Lazio che si incontrano in EtnoMuSa, la prima orchestra di musica popolare universitaria nata nell'ambito del progetto MuSa di Sapienza Università degli Studi di Roma. È un incontro proficuo, dove la pratica musicale attiva uno scambio di vissuti, emozioni, condivisioni, passioni che si trasformano in una profonda amicizia e un sentire comune. Nasce così, nel 2014, l'esigenza di dar vita ad una esperienza parallela, con la creazione di un gruppo proprio, Musaica, con un diverso e maggiore respiro e orizzonti più ampi grazie ad una maturazione artistica e umana che si ritiene con umiltà, ma anche determinazione, di poter valorizzare. Musaica inizia subito a farsi conoscere attraverso un'intensa attività concertistica, con un repertorio che delinea tre percorsi relativi alla musica di tradizione italiana, alla riproposizione di brani autoriali, e alla composizione di brani propri.Sono percorsi che fanno riferimento alla memoria dell'oralità delle culture subalterne, dove la memoria non è mai nostalgica ma critica e dinamica e la musica di tradizione rappresenta un insegnamento e una traccia. Testimoni di questo intento sono gli strumenti popolari in uso algruppo: l'organetto, le launeddas, la zampogna, la lira, il bouzouki, le diverse tipologie di tamburi a cornice che, insieme al canto delle cinque voci, attraversano tutte le modalità espressive di Musaica, come un filo conduttore che viene da lontano.Con questo disco si pone il tassello di un mosaico ideale che rappresenta l'armonia musicale e affettiva di questo gruppo e che ora l'esperienza e il tempo permettono sia ricomposto, come il capitolo di una storia che chiude un racconto e ne apre un altro.Nascosto all'interno del disco il suono che li ha fatti incontrare.

Letizia Aprile

Direttrice Orchestra EtnoMuSa

BIOGRAFIA:

Nato nel 2014 all’interno del laboratorio EtnoMuSa, la prima orchestra universitaria in Italia di musica popolare, legata all’Università di Roma “La Sapienza”, Musaica è un large ensemble composto Davide Ambrogio (voce, lira calabrese, lira cretese, zampogna, launeddas, fiati), Ludovico Radaelli (chitarra), Luca De Luca (bouzouki, tzouras), Francesco Berrafato (organetto), Roberto Licchetta (tamburi a cornice, tombak, udu drum), Giulio De Paolis (percussioni, davul, colori), Francesco Micelli (voce, tamburello, daf, tamburi a cornice), Giorgia Santalucia (voce, darbuka), Mara Petrocelli (voce) e Valeria Taccone (voce), dieci giovani musicisti provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Lazio, i quali hanno incrociato i rispettivi background musicali per dare vita ad un comune percorso di ricerca, volto ad esplorare le tradizioni musicali dell’Italia Meridionale. Riletture di brani legati alla cultura orale si mescolano a composizioni originali, ispirate dai repertori popolari, dando vita ad un “mosaico” sonoro nel quale tradizione ed innovazione si muovono di pari passo. Dopo un intenso rodaggio dal vivo, sui palchi dei principali festival italiani, il gruppo alla fine del 2016 è entrato in studio per registrare il suo disco di debutto omonimo, pubblicato di recente da RadiciMusic e nel quale sono raccolti dieci brani tra riletture e composizioni inedite.

MUSICISTI:

Davide Ambrogio:Voce, Lira Calabrese, Friscaletto, Zampogna, Launeddas

Francesco Berrafato: Organetto

Luca De Luca: Bouzouki, Tzouras

Giulio De Paolis: Cajan, Davul, Colori

Roberto Licchetta: Tar Drums, Tamburello

Francesco Micelli: Voce, Daf, Riq, Qraqeb, Tamburello

Mara Petrocelli: Voce

Ludovico Radaelli: Chitarra

Giorgia Santalucia:Voce, Darbuka

Valeria Taccone: Voce

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop