ANTONIO MAROTTA - Siriana "Pezzi Fatti In Casa"

Codice prodotto RM1498
Categoria CD
Marca RadiciMusic Records
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Digipack 3 ante, carta artistica speciale - Libretto di 16 pagine F.to 12x13,5 - Data di Uscita: 23/05/2018 - Musica D'Autore - Campania - CD

TRACKLIST

1. Siriana

2. 'Nu Furastièro

3. Siènteme a Mè

4. O Rè Rrè

5. Fatte Ca Se Pèrdene Na Sera

6. Clischè

7. 'Na Storia Palmese

8. Borbonica o Giacobina

9. Auè!

10. Luci Blu

11. Volti DiVersi

12. Napule Nera

 

CASA MAROTTA… tra musica e terapia
Ritengo che sia più che naturale per un artista adottare una maschera per interfacciarsi col mondo che lo circonda, maschera che faccia da ponte tra il reale e l’irreale, in tal senso essa rappresenta a pieno l’essenza dell’arte.
Durante le mie esperienze lavorative nel campo della musica e del teatro ho maturato una vera e propria venerazione per le maschere che ho avuto la fortuna di indossare; esse mi hanno protetto per lungo tempo dalle insidie della vita reale.
In quest’ultimo lavoro discografico dal titolo “Siriana, PeZzi FaTti in CaSa”, purtroppo, non ho avuto scampo. La realtà mi è piombata letteralmente addosso, nessun filtro o maschera per aiutarmi a stemperare i temi che avrei toccato facendo questa scelta; solo una piccola macchina da presa per filmare il cuore dell’intera operazione: una casa. La mia casa!
Intere giornate per cercare di fotografare, filmare ed infine musicare le mie piccole azioni quotidiane. Dopo circa tre anni di lavoro, durante i quali sono uscito quasi esclusivamente per procurarmi l’attrezzatura necessaria per mettere su una home studio, ho capito che musicare dei pezzi di vita vera può essere davvero alienante.
Il primo intento di questo disco “FaTto in CaSa” è stato quello di parlare di cose reali: mettersi in gioco e cantare la vita usando il punto di vista di un uomo che cerca disperatamente di teatralizzare il suo sacrificio, per restare vivo.
Usare il “problema” come una risorsa è stata la mia chiave.
La disabilità può invalidare anche colui che assiste il disabile in famiglia poichè suscita spesso un sentimento di vergogna che fa apparire i familiari schivi e nevrotici agli occhi della società ben pensante che vorrebbe tenere i diversamente abili lontano dai propri occhi; occhi già troppo stanchi per il troppo cercare un nuovo prodotto da consumare. Parlare anche di mia madre, della sua grave schizofrenia, delle ripercussioni che questa malattia ha sull’ammalato e su chi gli sta intorno è stato per me pesante ma allo stesso tempo liberatorio.

Antonio Marotta

 

BIOGRAFIA

cantante - chitarrista - compositore - musicoterapista, costruttore di tamburi a cornice. Inizia il suo percorso artistico come cantante poi ideando spettacoli di teatro-musica ispirati alle tradizioni popolari Campane, esibendosi tra Napoli e provincia. Si occupa di ricerca etnomusicologia. Suona e costruisce tamburi a cornice di tradizione. Come chitarrista suona chitarra classica/elettrica e la chitarra battente ( chitarra popolare italiana ). Si esibisce sia in Italia che all'estero in festival di musica etnica, jazz,rock...
Ha lavorato con il M° Roberto De Simone in qualità di Cantante/Attore in diversi spettacoli tra i quali: "Lo Vommaro a Duello"; La Funzione del Centenario; Ecco il Messia ( scritto per il Circuito del Mito); El Diego Concerto n 10 ( che ha avuto la sua prima al teatro San Carlo di Napoli). Ha studiato composizione con il M° Antima Pepe del conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli.
Nel 2009 incide il suo primo album da solista che uscirà nel 2011 intitolato: " Canti a Dispetto" - recensito dalla rivista Onda rock e Blogfoolk Magazine -
Il 10 Agosto 2014 ha presentato il suo nuovo lavoro discografico dal titolo " Catene " durante il Carpino Folk Festival con un concerto nella serata finale; il disco ha avuto una tiratura limitata: 100 copie firmate e stampate appositamente per l'evento dalla Radici Music Records.
Nel 2012 inizia la sua collaborazione in qualità d'insegnante, con la Scuola Triennale Carlo Gesualdo diretta da: Sabatino Miranda e Fausto Russo
Nel 2014 inizia la sua collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di compositore/musicoterapeuta per la collana " I Gusci".
E' impegnato nel suo nuovo lavoro Etnomusicologico dal titolo : RadioDramma - Maria Del Giudice - in collaborazione con il musicista Peter De Girolamo.

Nel 2018 esce con il suo terzo cd "Siriana Pezzi Fatti In Casa"

MUSICISTI:

Antonio Marotta : Voce, Chiatarra Classica, Chitarra Elettrica, Chitarra Battente

Mario Vorraro: Mandolino

Salvatore Rainone: Batteria

Valerio Mola: Contrabbasso

Alessandrea Ruggiero: Violino

Marco Smorra: Basso Elettrico

Elisa Vito: Fagotto

Cosimo Stramaglia: Chitarra

OSPITI:

Shaone: Voce

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop