ANNAMARIA MUSAJO - Le Temps Du Tango

Codice prodotto RM1494
Categoria CD
Marca RadiciMusic Records
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Digipack 3 ante, carta artistica speciale Libretto di 12 Pagine Fto. 13,5x12 - Data di Uscita: 20/07/2018 - Jazz World- Lombardia - CD

TRACKLIST

1. Los Mareados

2. Rouge

3. Beatriz

4. La Foule

5. Alfonsina y El Mar

6. Io Che Amo Solo Te

7. Era De Maggio

8. Oblivion

9. Ritornerai

10. A Timeless

11. Le Temps Du Tango

BONUS TRACK

12. Bugiardo e Incosciente

 

Non ricordo esattamente quando e come ho cantato per la prima volta, ero molto piccola, ma da subito la voce è diventata per me il sesto organo di senso con il quale interagire col mondo esterno. Nel tempo addirittura una forma di espressione, di pratica, di consuetudine che ha accompagnato e scandito la mia vita, prediligendo il jazz e negli ultimi anni il tango. L’incontro con Arrigo Cappelletti è stato fondamentale per la mia formazione. Essere accompagnata da lui e da Fausto Beccalossi ha fatto la differenza e segnato un “movimento” che ha cambiato il mio modo di pensare al canto. Ogni momento diventa con loro creatività alla massima potenza, meditazione, scoperta, un volo verso l’alto, dove nulla è scontato o banalizzato; Una vera forma poetica dove i sentimenti e le emozioni si susseguono come una “raffica” senza fine... Ho voluto fermare questa intensa esperienza e testimoniarla in un Cd insieme a loro, attraverso brani a noi cari, contaminando e mescolando diversi generi dove tutto è com’è e potrebbe essere altro…. Grazie ad Arrigo e Fausto per questa esperienza che continueremo a proporre dal vivo, visto che così ho voluto fin dall’inizio il trio, con un carattere di “live performance” dove l’improvvisazione e l’interplay fra di noi giocano un ruolo decisivo. Un enorme grazie a Flavio Minardo, che con la sua chitarra e la sua sensibilità ha impreziosito questo lavoro entrandovi “in punta di piedi”. Grazie a Franco Finocchiaro per le sue parole, la sua sapiente penna ..che....”come scrive lui non scrive nessuno”. Ancora un grazie all’artista argentina Paola Davico per il ritratto, ad Alessia Oppizzi per le traduzioni,a Enzo “Bassman” per le foto dal vivo. Ancora grazie a Gustavo Paglia per l’arrangiamento di “Los Mareados”.
Grazie alla vita.
Annamaria Musajo

 

BIOGRAFIA

 Italiana di nascita ma argentina di adozione, Annamaria Musajo, dopo svariate esperienze musicali si dedica al canto jazz formando un quartetto a suo nome e cominciaad esibirsi come cantante di questo genere già dal 1989.Si avvale alternativamente di musicisti dell'area milanese quali M.Detto, M. Pintori, L. Di Virgilio, A. Barattini, F. Faraò, R. Piccolo, MI.T. Mangialajo, F.Finocchiaro, Alberto Bonacasa. Collabora con alcunimusicisti jazz italiani come Piero Bassini, AntonioScarano, Renato Sellani e più recentemente con ArrigoCappelletti con il quale propone un repertorio che spazidal tango al jazz. Ha al suo attivo svariate partecipazioni a concerti jazz in club e teatri, concorsi, programmi presso emittenti radiofoniche, nonché seminari di jazz  con Betty Carter nel '91 e con Bob Stoloff, del Berklee College of Music of Boston, nel '92).

Stabilitasi in Argentina nel '95, forma un quintetto di jazz con prestigiosi musicisti locali, tra i quali Quique Roca, Pablo Ledesma, Waldo Brandwaimann. Durante la sua permanenza partecipa a trasmissioni televisive e nel luglio del '96 viene chiamata come supporter della cantante jazz brasiliana Leny Andrade.

Dopo il suo rientro in Italia, nel marzo 2000 oltre a riprendere il repertorio jazz, forma con i chitarristi Pierluigi Ferrari e Sergio Fabian Lavia un trio di musica argentina,  proponendo una musica che abbraccia sia il tango prima maniera, che le musiche tra le più rappresentative del patrimonio della musica folclorica argentina. Con questo trio con il quale ha inciso il Cd “S”u”ono Latino”, attualmente collabora il cantante e chitarrista Martin Troncozo ed il bandoneonista Daniel Pacitti.

Rientrata nuovamente in Argentina, incide a Buenos Aires nel 2004 il Cd di tango “VIVA il tango” (Ethnoworld).

Negli ultimi anni numerosi sono stati concerti di jazz a suo nome e i recitals “Cantare il tango” nonché performance teatrali quali :“Tango Malandrino, canzoni e poesie per una notte” con la voce recitante di Annig Raimondi del Teatro Arsenale nel 2006;  nella pièce teatrale “Recital brechtiano” con la regia di Bruno Portesan, (2007) cantando brani dell'Opera da Tre Soldi”, nel repertorio di Mercedes Sosa e Violeta Parra in “Mujeres Valientes” con la regia di Monica Patrizia Allievi e la partecipazione di Lucia Vasini nel marzo 2012.

Attualmente continua ad esibirsi in ambiti di tango e di jazz con diverse formazioni:

la più significativa e recente è quella insieme ad Arrigo Cappelletti e Fausto Beccalossi  in un repertorio tra il tango e il jazz dal titolo “Tra tango e tango”;  spettacolo che propone un viaggio attraverso le diverse anime del tango, quella piu’ codificata e legata alla tradizione e quella polifonica e innovativa legata al nome di Astor Piazzola; quella ‘europea’ e di matrice jazzistica legata al pianista e compositore Arrigo Cappelletti, insieme ad alcune songs jazzistiche e di cantautori italiani e francesi.

 

Musicisti:

Annamaria Musajo: Voce

Arrigo Cappelletti: Pianoforte

Fausto Beccalossi: Fisarmonica

OSPITI

Flavio Minardo: Chitarra

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop